Agevolazioni Agricoltura e Fotovoltaico

Agevolazioni Agricoltura e Fotovoltaico

BANDO PNRR

È stato emanato il 21 luglio 2023 il nuovo Avviso della misura PNRR M2C1 I 2.2 "Parco Agrisolare" relativo al finanziamento di impianti fotovoltaici da installare su edifici a uso produttivo nei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale, con risorse che ammontano a circa 1 miliardo di euro.

Il bando finanzia gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare, la rimozione e lo smaltimento dei tetti esistenti e la costruzione di nuovi tetti isolati. Può finanziare anche la creazione di sistemi automatizzati di ventilazione o di raffreddamento e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

 

BANDO REGIONE FVG

È stata approvata dalla Giunta regionale - su proposta dell'assessore Stefano Zannier - la delibera che dà il via libera al nuovo bando per la concessione di contributi a favore delle imprese attive nella produzione agricola per l'installazione di impianti fotovoltaici in attuazione di quanto previsto dalla legge regionale 13 del 10 agosto scorso, assestamento di bilancio per gli anni 2023-2025.  

I contributi previsti dal bando hanno l'obiettivo di promuovere l'impiego delle fonti energetiche rinnovabili e ridurre le emissioni, nonché di sostenere le spese per l'installazione di impianti di energia rinnovabile e di consentire alle imprese agricole di incrementare le proprie capacità di resilienza e concorrere attivamente al raggiungimento degli obiettivi della transizione ecologica. Gli impianti fotovoltaici sono da realizzare sulle coperture dei fabbricati e dei manufatti rurali di proprietà di aziende che hanno unità produttive in Friuli-Venezia Giulia.


CLICCA QUI PER TUTTI GLI APPROFONDIMENTI

 

CHIURLO, in collaborazione con PrimaCassa FVG, ha presentato le nuove opportunità dedicate al settore agricolo durante l’evento tenutosi lo scorso luglio presso il Castello di Villalta: puoi rivedere il convegno qui.

animated chiurlo
dialoga Dialoga con noi area riservata Area riservata