Parco Regionale delle Dolomiti Friulane

Parco Regionale delle Dolomiti Friulane

Uno spettacolo della natura di incontaminata bellezza tra estese vallate e vette dolomitiche

Situato nelle catene montuose racchiuse tra i corsi dei fiumi Tagliamento e Piave, il Parco delle Dolomiti Friulane è uno spettacolo della natura di incomparabile bellezza: trentasettemila ettari di paradiso naturale incontaminato poco conosciuti e poco sfruttati dal turismo di massa che sovrastano la pianura friulana occidentale. L'area protetta si sviluppa in una zona di grande interesse geologico, ambientale e naturalistico dove vi è un vasto raggruppamento montuoso dall'aspetto prettamente dolomitico a guglie e muraglioni altissimi che si elevano senza un piano di distribuzione regolare con dossi, versanti e valli troncate senza sfogo. A fare da contorno, acque limpide che sgorgano dalla terra e si trasformano in ruscelli e torrenti, i quali modellano il paesaggio e il susseguirsi di ambiti di importanza geologica.

Privo di strade agevoli e centri abitati, al suo interno è caratterizzato da un alto grado di wilderness, difficilmente riscontrabile nell'arco alpino, dove è possibile imbattersi senza difficoltà in caprioli, camosci, cervi, stambecchi e marmotte o vedere volteggiare nel cielo l'aquila reale, simbolo del Parco e segno dell’elevato grado di naturalità: in ogni vallata si stima infatti la presenza di una coppia nidificante. Da ammirare anche l'aspetto floristico del Parco: specie endemiche come l'Arenaria huteri, la Daphne blagayana e la Gentiana froelichi, sono solamente alcune delle presenze di maggior pregio. Infine, tra le peculiarità naturalistiche, spiccano le impronte fossili di dinosauro risalenti al periodo triassico.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.