#Chiurloconsiglia

#Chiurloconsiglia

Risparmiare gas ed energia in cucina si può…

La cucina è il focolare domestico, luogo simbolo dell’equilibrio familiare, dove ci si incontra e confronta, ma è anche la stanza della casa dove vi è il maggior prelievo di energia. Per risparmiare anche qui basta cambiare alcuni modi di cucinare e alcune nostre abitudini.
La cottura al vapore, ad esempio, permette la preparazione contemporanea di più pietanze utilizzando un unico fornello, la cui fiamma può essere mantenuta sempre bassa e che può essere addirittura spenta alcuni minuti prima del termine della cottura, quando ormai si sarà sviluppato vapore a sufficienza per portarla a termine.
Anche il forno può essere utilizzato in maniera più efficiente. Il più delle volte risulta inutile preriscaldare il forno prima di iniziare la cottura: le pietanze cuociono comunque e nel tempo stabilito, anche se il forno non è stato preriscaldato. Inoltre i forni sono in grado di mantenere la propria temperatura costante anche per 20 minuti una volta spenti. Ecco perché è possibile spegnere il forno 10-20 minuti prima della fine della cottura, risparmiando energia. Inoltre, quando lo si utilizza, è bene sfruttarlo per cuocere il maggior numero di pietanze possibili nello stesso momento, in modo da ottimizzare tempo e risparmio energetico.
Infine non dimentichiamoci della nostra manualità. Molti elettrodomestici possono essere sostituiti dalla nostra abilità: pensiamo alla grattugia, il pestello, al passaverdura. Attrezzi manuali che ormai abbiamo sostituito con elettrodomestici con un elevato prelievo energetico. Un piccolo trucco per risparmiare energia elettrica, ricorrendo alla sempre disponibile e gratuita energia “umana”.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.