Aglio e Radicchio, due eccellenze regionali

Aglio e Radicchio, due eccellenze regionali

In Friuli Venezia Giulia si coltivano l’Aglio di Resia e il Radìc di Mont, espressioni di un territorio ricco di tradizioni

La regione del Friuli Venezia Giulia presenta una grande varietà di paesaggi a cui corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco. Un piccolo universo in cui si fondono tante differenti tradizioni.

L’AGLIO DI RESIA
Come l’Aglio di Resia, Rosajanski Strok nell’idioma locale, un prodotto tradizionale e tipico della Valle di Resia. Coltivato da sempre, si è mantenuto originale nel tempo grazie all’isolamento geografico della valle e alla coltivazione negli orti famigliari ad opera in particolare delle donne. L’Aglio di Resia presenta precise qualità che lo fanno apprezzare anche dai consumatori più esigenti come l’elevata digeribilità, la lunga conservabilità, l’aroma intenso, persistente ma delicato.

RADÌC DI MONT
Nelle zone di montagna del Friuli Venezia Giulia cresce invece una particolare varietà di Radicchio: una prelibatezza assolutamente spontanea che nel mese di maggio, quando la neve si ritira, i malgari della Carnia raccolgono sugli alpeggi. Il nome scientifico è Cicerbita alpina, ma in questo angolo di Friuli è conosciuto come Radìc di Mont, o Radìc dal Glaz: germogli di un particolare colore viola, più o meno intenso secondo i terreni, e tenerissimi, grazie al freddo.
A tavola, la tradizione vuole che i germogli del Radìc di Mont vengano sistemati sott’olio in piccoli vasetti di vetro seguendo il procedimento classico delle conserve.


facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.