asd

Innovare per crescere e per competere

Thomas Copetti, laureando dell’Università degli Studi di Udine, sceglie il Gruppo Chiurlo per il suo tirocinio

Il Gruppo Chiurlo è fortemente convinto che l’innovazione sia la chiave del successo di un’azienda per competere in mercati sempre più difficili e complessi. In quest’ottica ha dunque scelto di puntare molto sui giovani e sulla loro formazione. Giovani figure professionali che rappresentano non solo il futuro ma anche la fonte di ispirazione per lo sviluppo di nuove idee e di nuovi progetti innovativi.
Secondo questa logica da quest’anno Chiurlo ha scelto di intraprendere un rapporto con l’Università degli Studi di Udine, alla quale offrire l’opportunità, per i propri studenti, di svolgere il tirocinio obbligatorio presso le proprie sedi. Thomas Copetti, studente dell’Università degli Studi di Udine, laureando al corso triennale in Relazioni Pubbliche, ha scelto il Gruppo Chiurlo per svolgere il proprio tirocinio universitario e si è avvicinato per la prima volta al mondo del marketing e della comunicazione attraverso un’esperienza formativa di 160 ore all’interno del Dipartimento Marketing.

Perché hai scelto proprio l’azienda Chiurlo per il tuo tirocinio universitario?
Ho solo 24 anni anni e questa è stata la mia prima vera esperienza in un ambiente di lavoro dunque se devo essere sincero, all’inizio non è stato semplice. Un po’ per la mancanza di esperienza e un po’ perché non è facile comprendere in poco tempo il funzionamento di un’azienda complessa e dinamica come Chiurlo. Tuttavia le cose sono migliorate da subito grazie al clima di fiducia e trasparenza che si respira all’interno degli uffici.

Thomas Copetti - UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE
 ...le cose sono migliorate da subito grazie al clima di  fiducia e trasparenza che si respira all’interno degli uffici Chiurlo.
Questa esperienza mi ha inoltre consentito di acquisire competenze professionali nuove.

Durante la tua esperienza in azienda di che cosa ti sei occupato?
Sono stato inserito all’interno del Dipartimento Marketing dove, fin dal principio, sono stato coinvolto nell’organico con piccole mansioni di responsabilità che mi hanno permesso di fare un’esperienza concreta. Nello specifico mi sono occupato della realizzazione della struttura editoriale della futura Newsletter aziendale.
Un progetto strutturato e complesso che mi ha permesso di fare un’esperienza professionale concreta. Una vera e propria avventura molto interessante e estremamente stimolante. All’inizio la complessità del progetto mi ha messo un po’ in difficoltà ma poi l’ho presa come una vera e propria sfida personale dove ho potuto testare realmente le competenze apprese durante il mio percorso di studi. Questa esperienza mi ha inoltre consentito di acquisire competenze professionali nuove di cui prima non ero in possesso, come, ad esempio, la creazione di un progetto editoriale dall’inizio alla fine.

Come reputi i rapporti interpersonali con le figure professionali dell’azienda con cui ti sei relazionato?
Le reputo decisamente buone, mi hanno aiutato molto non solo dal punto di vista del progetto lavorativo ma anche dal punto di vista umano. Il clima di fiducia e il fatto che quando si verificava un errore mi si aiutava a comprenderlo e superarlo ha reso questa esperienza un grande arricchimento per me.

Consiglieresti questa esperienza ad altri studenti della tua facoltà?
Assolutamente sì! La consiglio specialmente a chi è in cerca di un esperienza professionale concreta e di un ambiente stimolante dove poter affrontare continue sfide. Il dinamismo dell’ambiente e la qualità dei rapporti interpersonali aiuterà qualunque studente a sviluppare non solo competenze professionali spendibili poi in seguito, ma anche a misurarsi realmente con il mondo aziendale.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.