Da sinistra: Alberto Sartori e Giovanni Cadamuro

Al Gruppo Chiurlo il Premio Innovazione SMAU 2019

L’importante riconoscimento, riservato a imprese ed enti più innovativi del territorio, assegnato a Chiurlo che ha saputo cogliere la sfida del cambiamento facendo dell’innovazione una leva competitiva

Cambiare il modello di vendita, passando da una mera logica di prodotto a una dinamica di servizio volta a migliorare la customer experience: una prospettiva che mette al centro il cliente per riuscire a fornire un servizio sartoriale, misurabile e quantificabile.
È grazie a questa visione innovativa che il Gruppo Chiurlo è stato premiato a SMAU, il roadshow che tocca le città di Milano, Berlino, Londra, Bologna e Napoli e presenta i casi di eccellenza nell’innovazione scelto anche dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per presentare le misure del Governo a supporto delle imprese. Un importante riconoscimento ricevuto per aver saputo cogliere la sfida del cambiamento facendo dell’innovazione una vera leva competitiva. 


“Siamo un gruppo energetico integrato, da sempre molto attento all’innovazione sostenibile - spiega Alberto Sartori, Amministratore Delegato del Gruppo Chiurlo - per questo motivo abbiamo sostenuto questo progetto di innovazione, che ha visto la creazione di un’autentica task force multi-disciplinare, in grado di dare concretezza al disegno strategico”.

Dopo tre mesi di ascolto analitico dei bisogni degli attori commerciali e dopo un’attenta disanima degli strumenti esistenti in azienda, il management ha deciso di procedere con lo sviluppo di una soluzione sviluppata internamente per servire i diversi settori di business serviti (privati, PMI, PA, enti, comunità, etc.) e i prodotti/servizi offerti: Energia (Gas, Luce), Petroli (Gasolio da riscaldamento, Gasolio agricolo, Gasolio da autotrazione); Lubrificanti, Gestione ambientale; Servizi e Soluzioni finanziarie per l’efficientamento energetico.

“Abbiamo scelto come partner scientifico Web Industry - spiega Giovanni Cadamuro, direttore marketing strategico del Gruppo Chiurlo, che ha presentato il progetto a SMAU - e la fase di ingegnerizzazione è durata oltre sei mesi dedicati a integrare i tre sistemi gestionali già in uso in azienda”. Il risultato di questo progetto si chiama ProfilerPLUS, quello che SMAU ha definito il navigatore satellitare delle vendite, un tool presente in ogni tablet della forza commerciale. La forza di ProfilerPLUS è la sua capacità di mettere al centro il cliente e le sue caratteristiche, superando le tradizionali logiche dei silos merceologici, fornendo una fotografia dettagliata della vita-cliente, e - grazie a un’accurata azione di intelligence - anche del mercato prospect.




“Ci inorgoglisce che una vetrina come SMAU abbia valorizzato le soluzioni dedicate al personale di vendita - sottolinea Alberto Sartori - perché l’innovazione ci ha permesso di efficientare l’attività di prospezione e di gestione della clientela attraverso la geolocalizzazione satellitare che offre in tempo reale la posizione di clienti e prospects nella zona geografica ove si trova l’attore commerciale e attraverso la funzione di telemetria dei prodotti acquistabili e la funzionalità di fare gli ordini da remoto offre un servizio “su misura”. Grazie poi alla funzione di monitoraggio predittivo dello stato dei pagamenti, oltre ad anticipare le scadenze e ad accorciare i tempi di scoperto, ci pone come autentici consulenti per i nostri clienti”.

Nella foto in alto: da sinistra, Alberto Sartori e Giovanni Cadamuro

facebook linkedin
SFOGLIA QUESTO NUMERO
ChiurLove, dove la comunicazione si fa "lenta"

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella Cookie Policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la Cookie Policy.

Cliccando sul pulsante "Accetto SOLO Cookie Tecnici di Navigazione e Analitici" o "Accetto cookie Tecnici di Navigazione, Analitici e di Profilazione" acconsenti all’uso dei cookie specifici.

Accetto SOLO cookie Tecnici di Navigazione e Analitici Accetto cookie Tecnici di Navigazione, Analitici e di Profilazione