Cambiare il modello di vendita, passando da una mera logica di prodotto a una dinamica di servizio volta a migliorare la customer experience: una prospettiva che mette al centro il cliente per riuscire a fornire un servizio sartoriale, misurabile e quantificabile.
È grazie a questa visione innovativa che il Gruppo Chiurlo è stato premiato a SMAU, il roadshow che tocca le città di Milano, Berlino, Londra, Bologna e Napoli e presenta i casi di eccellenza nell’innovazione scelto anche dal Ministero dello Sviluppo Economico e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per presentare le misure del Governo a supporto delle imprese. Un importante riconoscimento ricevuto per aver saputo cogliere la sfida del cambiamento facendo dell’innovazione una vera leva competitiva.
Dopo tre mesi di ascolto analitico dei bisogni degli attori commerciali e dopo un’attenta disanima degli strumenti esistenti in azienda, il management ha deciso di procedere con lo sviluppo di una soluzione sviluppata internamente per servire i diversi settori di business serviti (privati, PMI, PA, enti, comunità, etc.) e i prodotti/servizi offerti: Energia (Gas, Luce), Petroli (Gasolio da riscaldamento, Gasolio agricolo, Gasolio da autotrazione); Lubrificanti, Gestione ambientale; Servizi e Soluzioni finanziarie per l’efficientamento energetico.
“Abbiamo scelto come partner scientifico Web Industry - spiega Giovanni Cadamuro, direttore marketing strategico del Gruppo Chiurlo, che ha presentato il progetto a SMAU - e la fase di ingegnerizzazione è durata oltre sei mesi dedicati a integrare i tre sistemi gestionali già in uso in azienda”. Il risultato di questo progetto si chiama ProfilerPLUS, quello che SMAU ha definito il navigatore satellitare delle vendite, un tool presente in ogni tablet della forza commerciale. La forza di ProfilerPLUS è la sua capacità di mettere al centro il cliente e le sue caratteristiche, superando le tradizionali logiche dei silos merceologici, fornendo una fotografia dettagliata della vita-cliente, e - grazie a un’accurata azione di intelligence - anche del mercato prospect.
Nella foto in alto: da sinistra, Alberto Sartori e Giovanni Cadamuro