Gaya con le sue “Amiche per Volare” di Udine

Chiurlo per il Sociale

Prosegue il progetto di inclusione che accorcia le distanze

Una gita fuori porta con gli amici, chi di noi non ne ha fatta almeno una durante la propria adolescenza? È una delle tante cose che la maggior parte di noi dà per scontata ma che per una ragazza speciale tanto scontata non è. Grazie a Banca del Tempo Sociale, l’iniziativa de “i Bambini delle Fate” sostenuta anche da Chiurlo che incassa tempo e regala amicizia, Gaya ha conosciuto tre amiche che da oltre un anno trascorrono tempo insieme a lei, uscendo, andando a fare shopping, a bere un caffè o a mangiare una pizza. Lo scorso dicembre sono andate tutte insieme a Trieste a visitare l’Acquario e il Museo dell’Immaginario Scientifico e sono proprio le giornate come questa il carburante del progetto che a Udine si svolge in collaborazione con la Cooperativa Sociale Hattiva Lab in cui dieci ragazzi speciali incontrano, frequentano e stringono amicizia con 30 coetanei frequentanti l’ISIS “Malignani”.

Un’iniziativa partita nel 2017 con lo scopo di mettere in contatto i ragazzi disabili con gli studenti delle scuole superiori e che, con il tempo, si è rafforzata sempre di più creando legami forti ed importanti da cui tutti stanno traendo energia e positività.
Alla domanda rivolta agli studenti cosa significa essere amici di un ‘ragazzo speciale’ le risposte sono state le più svariate ma c’è stato un unico fattore ad accomunarle: tutti i ragazzi hanno precisato che non esistono amici “speciali” o “normali”, esistono gli amici e loro, in questi mesi hanno trovato un amico in più che gli ha fatto capire l’importanza delle piccole attenzioni, di un abbraccio, di un sorriso… l’importanza della pazienza e del rispetto verso gli altri.

Per maggiori informazioni o per offrire il vostro sostegno a questo o altri progetti visitate il sito ibambinidellefate.it

Nella foto: Gaya con le sue “Amiche per Volare” di Udine

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.