Olio e radicchio, due tesori del Carso

Olio e radicchio, due tesori del Carso

Dalla pregiata qualità dell’Olio del Carso alle antiche origini della Rosa di Gorizia

Dai piedi delle Prealpi Giulie fino al mare Adriatico, proseguendo in Slovenia e Istria fino al massiccio delle Alpi Bebie della Croazia. Il Carso è un luogo ricco di paesaggi e tradizioni che regalano deliziose prelibatezze.

OLIO DEL CARSO
Dalla perfetta armonia del nostro clima e dalle caratteristiche del terreno carsico e dell'Istria, nasce l'olio extra vergine d'oliva del Carso, uno dei prodotti più conosciuti del nostro territorio. Le vaste campagne alternate a lunghe distese di uliveti hanno favorito la diffusione della coltivazione delle olive, rendendo la produzione d’olio una colonna portante dell’economia locale. La spremitura meccanica delle olive preserva al meglio le sue proprietà organolettiche, donando al palato un gusto intenso e pungente.

ROSA DI GORIZIA
Una rarità dal colore rosso intenso con sfumature tendenti al granato, che da più di trecento anni cresce solo nel Collio goriziano. Il nome scientifico è Cicoria Intybus, ma nella tradizione culturale e gastronomica del Friuli Venezia Giulia è nota come la Rosa di Gorizia: una qualità di radicchio le cui sementi sono gelosamente tramandate di generazione in generazione dagli agricoltori locali.
Seminata tra la primavera e l’estate, viene raccolta durante l’inverno dopo un lungo processo di coltivazione per portare in tavola un sapore intenso, leggermente amarognolo, e una consistenza croccante.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.