Alpeadria.live

Alpeadria.live

Alla scoperta di Friuli Venezia Giulia, Slovenia Occidentale e Croazia meridionale

Quando si pensa ad un weekend fuori porta o a come trascorrere una domenica di pioggia, la frase che riassume tutti i dubbi al telefono o sul gruppo whatsapp con gli amici è “si ma quindi, cosa facciamo?”. È quello che si chiede anche un turista che pianifica un viaggio o chi viaggia per lavoro e arriva in Friuli Venezia Giulia. Tolte le mete imperdibili, si finisce poi per desiderare di scegliere qualcosa che non si sa bene nemmeno cosa sia. Un aperitivo in una location diversa, un’escursione in mare in barca a vela, una passeggiata in montagna alla scoperta delle malghe, una cooking class con i prodotti stagionali. Sono solo alcune delle attività disponibili in Friuli Venezia Giulia.
alpeadria.live nasce a metà del 2018 proprio dalla voglia di riuscire a rendere facile la ricerca di tutto quello che il territorio dell’Alpe Adria può offrire.
Il progetto coinvolge dodici destinazioni diverse tra il Friuli Venezia Giulia, la Slovenia Occidentale e la Croazia meridionale e permette di scegliere tra diverse attività divise tra food & drink, culture ed outdoor.

L’obiettivo dei fondatori, due giovani triestini, è di rendere più attrattiva l’intera destinazione della macro regione Alpe Adria mettendo online l’offerta turistica presente. I turisti o i visitatori avranno più facilità a trovare qualcosa che renda unica la loro permanenza durante il viaggio, gli albergatori e i proprietari di strutture ricettive faranno meno fatica a consigliare o proporre attività ed esperienze ai loro ospiti, gli operatori turistici potranno sfruttare la piattaforma per farsi trovare e far conoscere le loro attività e anche i residenti più curiosi potranno scegliere come passare una giornata diversa dal solito con semplicità.
Tutto questo parte dal rendere più snello il processo di prenotazione di un’attività: così come si sceglie un volo o un albergo, è possibile conoscere la disponibilità dell’attività desiderata, prenotarla e pagarla online.

Nonostante il 2020 sia partito nel peggiore dei modi per il turismo, Michele Del Bono e Gabriele Starini hanno deciso di concentrarsi sul mercato del turismo di prossimità mossi dall’idea che “il primo turista è il residente”. Esperienze in giornata e brevi pacchetti da una o due notti per scoprire o riscoprire tutti quei luoghi a poco più di un’ora di macchina che spesso vengono dati un po’ per scontati. Il catalogo di attività si amplia di settimana in settimana grazie al costante lavoro a fianco degli operatori turistici che hanno trovato su questa piattaforma un’alternativa locale per far sapere a tutti quello che possono offrire.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.