Chiurlo lancia il Programma Circolarità

Chiurlo lancia il Programma Circolarità

Per un percorso economico, ambientale e sociale di lungo termine

Il 2020 segna a tutti gli effetti un nuovo scenario che unisce emergenza sanitaria, economica e sociale. Un quadro che ha prodotto una fortissima turbolenza imponendo comportamenti fortemente adattativi anche tra i più esperti. In questi lunghi mesi di lockdown abbiamo però potuto assistere a una piccola grande rivincita della natura. I cigni nei navigli, i caprioli a Torino, i delfini nel porto di Trieste. Immagini che hanno reso incontrovertibile che la ripartenza deve essere segnata dalla voglia di innovare con la capacità di farlo in modo sempre più sostenibile. Anche le recenti decisioni della Comunità Europea - che hanno posto il Green Deal al centro delle nuove politiche di paesi e sistemi industriali - ne è chiara testimonianza.
Ma come fare a perseguire una sostenibilità del business non solo da un punto di vista economico finanziario, ma anche ambientale e se vogliamo anche sociale? La risposta è insita nei principi di Economia Circolare, quel modello di business finalizzato alla minimizzazione degli sprechi e alla massimizzazione del profitto basato sull’assunto che le risorse non sono infinite e il sovra sfruttamento non è sostenibile ancora a lungo. Un modello orientato dunque a nuovi stili di produzione e consumo che poggia su nuove sinergie a livello intra-organizzativo e a livello di sistemi di filiera. Fortunatamente sono sempre più - anche in Italia - le aziende circolari: quelle cioè che hanno adottato una logica gestionale di scambio, riciclo e recupero delle risorse impiegate per la produzione. Si tratta di realtà che crescono e guadagnano più di altre, risultando anche più solide agli occhi di banche, stakeholder, clienti e territorio.
E tra queste c’è anche il Gruppo Chiurlo che meno di un anno fa aveva annunciato la propria svolta verso la circolarità e che ora entra nella fase attuativa attraverso una “via” dedicata, la Elite Lounge UBS, il programma del London Stock Exchange Group nato in Italia con l’obiettivo di accompagnare le PMI innovative verso percorsi di circolarità.

Due anni di lavoro che coinvolgeranno il mondo Chiurlo a tutti i livelli, con la misurazione degli obiettivi e la formazione manageriale per ottenerli. “La strada della circolarità implica un vero cambio di mentalità, si passa dal ‘cosa’ produco al ‘come e quanto’, trovando nuove procedure che tengano insieme il risultato economico con la dimensione ambientale e sociale”. 
Chiurlo, che ha iniziato la sua storia vendendo prodotti petroliferi trasformandosi poi in una multiutility dell’energia, oggi è pronta alla nuova rivoluzione dell’industria 4.0, con un piano strategico a lungo termine finalizzato ad abbattere il proprio impatto ambientale anche e soprattutto grazie allo sfruttamento della trasformazione digitale. Il traguardo rimane la crescita economica, ma cambia la modalità. E se da un lato è certo che il mondo degli investitori sia sempre più propenso a collocare denaro per le imprese sostenibili, è altrettanto vero che l’obiettivo è soprattutto quello di essere ancora una volta un partner strategico per i clienti, grazie al quale si cresce in competitività, redditività, solidità e reputazione.
“Durante la permanenza all’interno del programma Elite, attiveremo un progetto in collaborazione con Area Science Park. Coinvolgeremo un numero rilevante di aziende clienti del settore agricolo tramite un programma di audit che individuerà le opportunità per diventare filiera circolare. Il tutto secondo parametri uniformi e certificati, che consentano di misurare il dato e guidare il management nelle decisioni future. Una consulenza globale in ambito energetico che riunisce la nostra competenza e affidabilità”.
La circolarità, quindi, come megatrend per mirare a successo economico, ambientale e sociale di lungo termine.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.