#DoveSiButta #SembraFacile

#DoveSiButta #SembraFacile

La raccolta differenziata oltre a garantire un uso più efficiente delle risorse genera anche benefici all’ambiente e all’economia.
Spesso però non è così semplice e banale differenziare i nostri rifiuti.
Non sempre sappiamo qual è il posto giusto in cui conferire ogni scarto, pacchetto o confezione.
Ad esempio, vi siete mai chiesti, dove vanno gettati i gusci delle arachidi?
La composizione dura del guscio potrebbe trarci in inganno e farci pensare al secco/indifferenziato, ma i gusci delle arachidi e della frutta secca in generale sono differenziabili! Il corretto conferimento è nella raccolta dell’umido/organico.
O ancora, dove gettereste i cocci, se malauguratamente vi si rompesse una tazza?
Cominciamo dicendo: non nel vetro. Anche se contiene parzialmente vetro, la ceramica è composta anche da altri materiali, come l’argilla. Deve quindi essere conferita nell’indifferenziata.
E i capelli, dove vanno conferiti?
Premesso che non vanno gettati nel wc né nello scarico, il corretto conferimento è nella raccolta del secco/indifferenziato.
Come mai non nell’umido? Perché, pur essendo di origine organica, hanno un tempo di decomposizione che non è compatibile con la maggior parte dei processi di compostaggio.
Per un corretto conferimento, ricorda di seguire sempre le modalità di raccolta differenziata previste dal tuo Comune di residenza.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.