Doniamo energia e calore

Doniamo energia e calore

Gruppo Chiurlo sostiene le iniziative promosse dalla ONLUS Arte e Libro e dell’associazione Fuorionda Vacanza Accessibile

La cooperativa sociale Arte e Libro ONLUS nasce nel 1984 come piccolo laboratorio artigianale di legatoria, dove persone diversamente abili potevano sperimentarsi dal punto di vista lavorativo. Sono passati 37 anni da allora e la cooperativa si è evoluta in accordo con i cambiamenti sociali, senza allontanarsi mai dai suoi intenti, rimanendo attiva nell’ambito del sostegno e dell’integrazione sociale e lavorativa di persone diversamente abili, svantaggiate, detenute o in situazioni di marginalità. Al suo fianco c’è Fuorionda Vacanza Accessibile, associazione nata nel 2010, che si occupa del tempo libero delle persone disabili, anche gravi, ponendosi anche come valido supporto alla vita di tutti i giorni per genitori, parenti, familiari.

Lo ‘staff’ è composto da una quarantina di persone con età compresa tra 18 e 60 anni e oltre alla storica legatoria sta crescendo il settore dell’assemblaggio grazie alle tante aziende che scelgono questa realtà che offre anche servizi socioeducativi con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale, lo sviluppo e il mantenimento delle abilità relazionali individuali. Tra i vari progetti, ad esempio, il percorso formativo del laboratorio intramurario con la Casa Circondariale di Udine, che offre ai detenuti la possibilità di sviluppare nuove competenze professionali all’interno della stessa cooperativa o in altri ambiti esterni al carcere.

Chiurlo ha scelto di sostenere Arte e Libro ONLUS donando il calore e l’energia per i loro laboratori e per i loro uffici dando così il proprio contributo per permettere alla no profit di proseguire i percorsi evolutivi individuali, collettivi e di inclusione sociale attraverso attività distensive, educative e laboratoriali dedicate all’autonomia e al sostegno della popolazione più fragile e vulnerabile oltre che di inserimento di giovani e adulti nel contesto territoriale, con un occhio di riguardo ai diritti soggettivi del singolo, e al contempo ai bisogni delle famiglie.

Da qualche mese la famiglia Arte e Libro ONLUS condivide la propria sede con la cooperativa sociale al BenZaChi che, dopo aver sospeso l’attività del ristorante inclusivo di Udine a seguito dell’emergenza Covid, si è reinventata dedicandosi, all’interno della struttura, a corsi di cucina per i ragazzi disabili delle 3 ONLUS.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.