Pagare la bolletta è un atto di responsabilità
Proviamo a fare chiarezza circa i provvedimenti assunti dal Governo per COVID-19 in materia di GAS e LUCE, per rispondere alle domande che ci stanno facendo i nostri clienti:
È VERO O FALSO CHE NON SONO TENUTO AL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA DI GAS E/O LUCE ?
È FALSO: nonostante gli annunci arrivati da più parti, la sospensione delle bollette per tutto il territorio nazionale non è entrata nel provvedimento D.L. n. 18 del 17-03-2020 “CURA ITALIA” approvato dal governo. Al momento, dunque, siamo tutti obbligati al pagamento della bolletta.
È VERO O FALSO CHE SONO DISPENSATO, TEMPORANEAMENTE, DAL PAGAMENTO DELLA BOLLETTA?
È FALSO: sei dispensato dal pagamento, fino al 30 aprile 2020, solo se risiedi nei Comuni di Casalpusterlengo, Codogno, Castiglione d’Adda, Fombio, Maleo, Somaglia, Bertonico, Terranova, Castelgerundo, San Fiorano e Vò.
È VERO O FALSO CHE L’AUTORITÀ PER L’ENERGIA HA BLOCCATO I DISTACCHI PER MOROSITÀ?
È VERO: l’Arera, l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, ha deciso di rinviare dal 10 marzo al 3 maggio 2020 le procedure di distacco per i clienti morosi. Per le bollette di energia elettrica, la misura riguarda tutti i clienti in bassa tensione e per il gas tutti quelli con consumo non superiore a 200.000 mc/anno. Ciò significa che tutte le procedure avviate entro il 09/03/2020 restano efficaci.
PERCHÈ È GIUSTO PAGARE LA BOLLETTA?