Le Grotte di Pradis

Le Grotte di Pradis
Uno fra gli spettacoli naturali più affascinanti e potenti del Friuli Venezia Giulia

È nel cuore delle Prealpi Carniche che riposano la bellezza e la tranquillità dell’altopiano di Pradis.

Centinaia di cavità di origine carsica, una natura incontaminata e un fascino antico sono le caratteristiche di questo luogo magico ricco di storia, cultura e tradizioni millenarie. Le Grotte Verdi di Pradis, sono un complesso di cavità carsiche di varia estensione e profondità, posizionate a più livelli lungo una profonda forra scavata nel corso dei millenni dal Torrente Cosa nella tenera roccia calcarea che ha avuto origine nel Cretacico superiore.

Luoghi in continua evoluzione e trasformazione per effetto del carsismo, dovuto principalmente alla dissoluzione delle rocce calcaree ad opera dell’acqua piovana ma anche a fenomeni di erosione. L’Orrido è sicuramente la parte più spettacolare di questo luogo: un libro aperto sulla geologia e sul carsismo che consente di apprezzare la potenza erosiva delle acque meteore e delle acque correnti.

La discesa all’Orrido, con le sue cascate, gli archi naturali, le grotte e le cavità, è un ambiente carsico unico per la sua rara bellezza. Qui la forza della natura e dell’acqua si mostrano con tutta la loro potenza e maestosità, un atlante di geologia all’aria aperta che ha affascinato generazioni di visitatori, dalla Preistoria fino ai giorni nostri. Già nel paleolitico l’uomo di Neandertal ed il nostro antenato Sapiens conoscevano questi luoghi e ne sfruttavano le loro ricchezze, utilizzando le grotte scavate nei millenni dal torrente Cosa e Rio Secco come ripari per le loro attività di caccia.

animated chiurlo
dialoga Dialoga con noi area riservata Area riservata