Val d’Arzino

Val d’Arzino

Una piccola oasi nelle montagne pordenonesi con le spiagge selvagge più belle d’Europa

Si trova nelle Prealpi Carniche, in provincia di Pordenone e prende il nome dal torrente Arzino che l’attraversa. Si sviluppa su un territorio che comprende i comuni di Vito d'Asio, Forgaria nel Friuli e Pinzano al Tagliamento, comune nel quale, nei pressi della frazione Pontaiba, il torrente sfocia nel fiume Tagliamento e si estende dal paese di San Francesco al comune di Pinzano al Tagliamento e dal paese di Vito d'Asio al paese di Forgaria nel Friuli. Situate a pochi metri dalla sorgente, le cascate dell'Arzino rendono la valle un luogo magico in cui immergersi nella natura e rilassarsi tra i balzi d'acqua, circondati da folti faggete che si mescolano perfettamente alle ampie vasche di erosione e ai verdissimi laghetti.

Questo alternarsi di cascate e piscine naturali scavate dal fiume la rendono un vero paradiso per gli escursionisti o per gli amanti del canyoning e dello snorkeling, che possono nuotare tra le rocce bianche e l’azzurro delle acque. Un luogo tra tutti che è stato riconosciuto a livello internazionale come una delle più belle spiagge selvagge d’Europa [Fonte Financial Times]. Ma la splendida Val D’Arzino ha anche altri tesori da scoprire: le sorgenti solforose sul rio Barquet nel comune di Vito d’Asio; la Grotta delle Aganas, figure mitologiche che secondo la tradizione locale erano delle bellissime streghe dai piedi palmati; la Grotta Verde di Pradis; la Forra dell’Arzino scavata dalla potenza dell’acqua da Anduins a Pielungo che per ben 11 km offre splendidi scorci panoramici lungo la strada Regina Margherita. Infine la Falesia di Anduins, una palestra di roccia attrezzata dove è possibile scegliere 129 vie differenti su cui arrampicarsi.

facebook linkedin

Vorresti ricevere informazioni su questo articolo?

Compila il form qui sotto. Risponderemo alle tue domande.
Nome*
Cognome*
Email*
Telefono*
Città*
Messaggio*
* Campi obbligatori per inviare la richiesta
Informativa e consenso ai sensi degli artt. 13 e 6, par.1 lett. a) del Regolamento UE 2016/679
Finalità di marketing [leggi ]
Autorizzazione al trattamento dei dati da parte di Chiurlo Srl per la finalità di invio di comunicazioni tramite posta elettronica e SMS relative a informazioni e aggiornamenti su prodotti e servizi del Gruppo Chiurlo pubblicati anche sul sito.
 
 
Cliccando sul pulsante “INVIA RICHIESTA”, confermo la mia richiesta del Servizio sopra descritto autorizzando al trattamento dei dati per tale finalità, oltre che per le eventuali finalità ulteriori per cui ho espresso lo specifico consenso.