CHIURLO per il Sociale

CHIURLO per il Sociale
CHIURLO sostiene le iniziative rivolte ai ragazzi disabili della ONLUS Arte e Libro e dell’associazione Fuorionda Vacanza Accessibile.

La cooperativa sociale Arte e Libro ONLUS è attiva dal 1984 nell’ambito del sostegno e dell’integrazione sociale e lavorativa di persone diversamente abili, svantaggiate, detenute o in situazioni di marginalità. Al suo fianco c'è Fuorionda Vacanza Accessibile, associazione nata nel 2010, che si occupa del tempo libero delle persone disabili, anche gravi, ponendosi anche come valido supporto alla vita di tutti i giorni per genitori, parenti, familiari.

Lo "staff" è composto da una quarantina di persone con età compresa tra 18 e 60 anni; oltre alla legatoria, «sta prendendo piede – racconta Bruna Gover di Arte e Libro Onlus - il settore dell'assemblaggio. Il tutto, grazie ad aziende illuminate che scelgono la nostra realtà, dando vita a un circuito virtuoso». Tra le attività sta assicurando ottimi riscontri anche il “Progetto Fuorionda”: «Nata come iniziativa interna, l'idea si è allargata all'esterno e oggi offre la possibilità di una vacanza accessibile a un centinaio di ragazzi in tutto il territorio regionale - sottolinea Katia Mignogna, presidente di Arte e Libro Onlus -. È un lavoro impegnativo, ma capace di assicurare grandi soddisfazioni».

CHIURLO ha scelto di sostenere la famiglia di Arte e Libro donando il calore e l’energia per i loro laboratori e per i loro uffici dando così il proprio contributo per permettere alla no profit di proseguire i percorsi evolutivi individuali, collettivi e di inclusione sociale attraverso attività distensive, educative e laboratoriali dedicate all'autonomia e al sostegno della popolazione più fragile e vulnerabile oltre che di inserimento di giovani e adulti nel contesto territoriale, con un occhio di riguardo ai diritti soggettivi del singolo, e al contempo ai bisogni delle famiglie.

Scopri di più sulla Cooperativa sociale in questa breve intervista alla Presidente Bruna Gover. Arte e Libro in due minuti!

animated chiurlo
dialoga Dialoga con noi area riservata Area riservata